/

02/06/2021 - 30/09/2021
ore: 9:30 - 17:00

-

Museo Piaggio
viale R. Piaggio, 7
Pontedera


Il Museo Piaggio riapre al pubblico con nuove regole di accesso (solo in zona gialla) con una mostra dedicata alla Vespa, dai primi modelli, a quelli più moderni, in uno spazio colorato, ricco di aneddoti e di esemplari che arrivano dalle epoche e dalle parti del mondo più lontane.

La mostra presso il Museo Piaggio di Pontedera prende il via il 23 aprile e terminerà il 30 settembre 2021. Interamente realizzata con documenti provenienti dall’Archivio Storico Piaggio, celebra lo spirito senza tempo attraverso immagini fotografiche e pubblicità che ripercorrono 75 anni di una storia che hanno  diffuso Vespa e il suo stile di vita sulle strade di tutto il globo.

Vespizzatevi è lo slogan che accompagnò l’Italia e l’Europa nella ricostruzione post bellica e nelle prime fasi del boom economico, quando Vespa fu “un veicolo per tutti”, per il recupero della mobilità e della libertà. Il termine costituì una vera rivoluzione linguistica nella comunicazione, creando un verbo a partire dal nome Vespa, una tendenza che porterà a campagne leggendarie come il “Chi Vespa mangia le mele” e “Giovane chi Vespa” del decennio successivo.