/

06 Dicembre 2019 - 29 Febbraio 2020
ore: 10:00 - 18:00

-

Museo Piaggio
viale R. Piaggio, 7
Pontedera

La mostra avrà una pre-inaugurazione al termine del convegno del 30 novembre e aprirà ufficialmente al pubblico il 1° dicembre.

Il filo conduttore che lega gli interventi del convegno al percorso espositivo della mostra è il tentativo di individuare e raccontare al pubblico quali elementi – economici, sociali e di contesto storico-culturale – abbiano contribuito a far emergere il talento di Leonardo e i successivi sviluppi del tessuto manifatturiero, urbano e sociale dell’Italia, allo scopo di indagare la nascita della creatività e dello spirito innovativo. Riservando una particolare attenzione all’attività di Leonardo Toscana, sua terra d’origine, e senza voler ricostruire forzose genealogie, è possibile infatti individuare proprio nella sua opera e nella sua epoca uno dei nodi fondamentali che hanno reso uno specifico territorio culla di diverse e progressive stagioni di innovazione nel campo della cultura e della tecnologia, dall’Umanesimo ai giorni nostri.
Una chiave di lettura suggerita, nel presente, dalla realtà viva di Pontedera (e dei suoi dintorni), che dispone ancora oggi di un’innovativa infrastruttura industriale e di ricerca, che trova la sua più alta espressione nell’attività produttiva di Piaggio e nei laboratori di ricerca di eccellenza in robotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Due partner che, coadiuvati da un’altra eccellenza del territorio – il Museo Leonardiano di Vinci – hanno scelto di riflettere insieme sull’anniversario leonardiano con uno sguardo aperto a un futuro carico di prospettive e ricco di un passato da cui trarre ispirazione.

Info: 058727171
Museo Piaggio

 

 

Mostra “Dalle macchine di Leonardo all’Industria 4.0” | Pontedera, Museo Piaggio