14/03/2024 - 17/03/2024
Centro storico Pisa, Ponte di Mezzo, Pisa
Una settimana di appuntamenti per celebrare la figura di Filippo Mazzei, morto a Pisa più di duecento anni fa dopo una vita tra filosofia, agronomia, medicina, commerci e amore per l’arte.
Vedi programma alla pagina
Chi era Filippo Mazzei (1730-1816): la sua è una grande storia, curiosamente poco nota ma di grande rilievo. Apparteneva al genere dei grandi eroi cosmopoliti senza frontiere del settecento: fu un po’ Casanova e un po’ Cagliostro, ma con assai maggiore profondità, con raro talento diplomatico e politico, con vasti orizzonti intellettuali e con una inesauribile ironia.
Fu protagonista alle grandi vicende del suo secolo, conobbe gli uomini più rappresentativi, fu «impresario» di cultura e politica tra Europa ed America ed è stato l’italiano che più ha fatto conoscere l’ideologia e i costumi dell’America in Europa, prima di Tocqueville. Partecipò alla rivoluzione americana e alla stesura delle mitiche carte dei diritti,( a lui J.F.K attribuisce nel suo libro A Nation of Immigrants la frase copiata da Jefferson sull’uguaglianza tra gli uomini e la ricerca della felicità ). Visse gli ultimi decenni della sua vita a Pisa, dove è sepolto nella chiesa del cimitero suburbano
Info: 389 1007509
Circolo Filippo Mazzei
info@circolofilippomazzei.net
www.circolofilippomazzei.net