/

14/08/2021
ore: 21:30 - 23:30

-

Centro storico Santa Maria a Monte
centro, piazze e luoghi limitrofi
Santa Maria a Monte


La Luminaria di Santa Maria a Monte è una processione che da oltre 600 anni si svolge alla vigilia della Solennità di Maria Assunta, patrona del paese. Già nel 1391 è documentata la luminaria che si svolgeva la sera della vigilia della festa della Vergine, ossia il quattordici di agosto. Muniti di ceri, gli uomini dovevano recarsi nella Chiesa della Trinità (oggi non più esistente, ma probabilmente presso l’attuale Camposanto). Una volta accesi “i ceri”, la processione si recava alla pieve di Santa Maria a Monte, l’attuale Collegiata di San Giovanni.

Oggi, il percorso per le via del borgo è scandito con lampadari e circa 7000 lumini che, invece di essere portati da uomini come nel Medioevo, sono deposti in bicchierini di vetro ed appesi in bianchi telai lignei strutturati in modo da esaltare i profili degli edifici, con scritte di preghiera e disegni geometrici che decorano le pareti.

La processione inizia alle 21,30 dalla chiesa Collegiata e prosegue lungo via Carducci, via delle Grazie, piazza della Vittoria per concludersi al punto di partenza.


 

 

Luminara dell’Assunta | Santa Maria a Monte