/

17 Agosto 2020
ore: 18:30 - 19:30

-

Centro storico Pisa
centro, piazze e luoghi limitrofi
56100 Pisa


Pisa medievale, Pisa medicea, Pisa e le sue bellissime chiese, tanti volti diversi della stessa città, ma poco si parla della sua storia più recente: accanto ai palazzi antichi non è difficile scorgere ancora oggi i segni dell’architettura del Primo Novecento in edifici di gusto eclettico-liberty. Un itinerario insolito che parte da Piazza Vittorio Emanuele, facilmente raggiungibile dalla Stazione Ferroviaria e si snoda nel centro storico fino a raggiungere piazza Dante, con il bellissimo edificio neo rinascimentale sede della Cassa di Risparmio progettato da Pietro Studiati.

Il fiore all’occhiello sono naturalmente gli splendidi affreschi di Galileo Chini a Palazzo Vincenti, un tesoro artistico che sicuramente ha bisogno di essere maggiormente valorizzato ed è una piacevole scoperta per gli amanti del Liberty e soprattutto di Galileo Chini, ed è questo che facciamo con le nostre passeggiate, far scoprire aspetti inediti di una città conosciuta in tutto il mondo per la sua cattedrale, battistero e campanile, ma che girandola accompagnati da una guida esperta ed appassionata ci fa scoprire piazzette sconosciute e frequentate poco dai turisti e molto dai pisani.

Lunedì 17 agosto alle ore 18.30 : guida Francesca Corsini. Prenotazione obbligatoria, obbligo di mascherina e distanziamento. Minimo 10 partecipanti

Info e prenotazioni: – 328 1048250 oppure 338 2386211
info@associazionevilleversilia.com