14/02/2025 - 16/02/2025 ore: 10:30 - 12:30
Centro storico San Miniato, centro, piazze e luoghi limitrofi, San Miniato
Da venerdì 14 febbraio al domenica 16 sarà possibile acquistare un biglietto di ingresso valido per 2 persone nel museo che preferisci. Prenotazione chiamando il numero 3453038991 o scrivendo a museicivicisanminiato@coopculture.it
Vedi programma alla pagina
MUSEI CIVICI: L’area archeologica di San Genesio (in ristrutturazione) parla di San Miniato prima di San Miniato: all’alba della storia, le tracce degli insediamenti etruschi e poi romani, la nascita di un borgo cresciuto all’ombra della via Francigena e la sua fine improvvisa nel 1248.
La Torre di Federico II evoca il passato imperiale della città, le lotte tra guelfi e ghibellini ma anche la rinascita dalle macerie del secondo conflitto mondiale, cui è dedicato il Museo della Memoria, ricco di testimonianze per l’elaborazione critica della memoria legata agli eventi traumatici del passaggio del fronte di guerra a San Miniato nel 1944.
Il Museo di Palazzo Comunale, attraverso le sue sale (in primis la sala delle Virtù), gli arredi e le decorazioni, testimonia le varie forme di governo dai tempi del Libero Comune fino ad oggi. Il Museo Didattico della Scrittura ripercorre con laboratori didattici la nascita e lo sviluppo della scrittura e del calcolo aprendosi a sperimentazioni didattiche per le scuole di ogni ordine e grado.
Info: Musei Civici
3453038991
Musei Civici