Eventi

Attività e visite guidate ai Musei Civici di San Miniato

22/06/2024 - 30/06/2024 ore: 20:00 - 23:59

Centro storico San Miniato, centro, piazze e luoghi limitrofi, San Miniato


La rete dei Musei Civici di San Miniato è composta da poli espositivi e monumenti che raccontano importanti frammenti di storia della città, dal medioevo a eventi molto più recenti.

Sabato 22 giugno Una Notte al MuTart (il nuovo museo del tartufo) dalle 20.00 alle 24.00 aspettando i fuochi di San Giovanni del giorno successivo


L’area archeologica di San Genesio, col suo museo, parla di  San Miniato prima di San Miniato: all’alba della storia, le tracce degli insediamenti etruschi e poi romani, la nascita di un borgo cresciuto all’ombra della via Francigena e la sua fine improvvisa nel 1248. La Torre di Federico II evoca il passato imperiale della città, le lotte tra guelfi e ghibellini ma anche la rinascita dalle macerie del secondo conflitto mondiale, cui è dedicato il Museo della Memoria, ricco di testimonianze per l’elaborazione critica della memoria legata agli eventi traumatici del passaggio del fronte di guerra a San Miniato nel 1944. Il Museo di Palazzo Comunale, attraverso le sue sale (in primis la sala delle Virtù), gli arredi  e le decorazioni,  testimonia le varie forme di governo dai tempi del Libero Comune fino ad oggi. Il Museo Didattico della Scrittura ripercorre con laboratori didattici la nascita e lo sviluppo della scrittura e del calcolo aprendosi a sperimentazioni didattiche per le scuole di ogni ordine e grado. 

Ti è stato utile?
12
4