/

05 Luglio 2020
ore: 9:00 - 12:00

-

Filettole
Piazza allende
Filettole


Castelli, torri, paesaggi, fiumi, storie, cavalieri, santi, architetti, leggende e tradizioni: terza edizione del ciclo di visite, passeggiate ed escursioni “Le vie del confine”, un appuntamento per scoprire o riscoprire le storie nascoste, i monumenti storici e il paesaggio della Valdiserchio al confine tra Pisa e Lucca.

Si riparte domenica 28 giugno alle 9.00 con la passeggiata “Le vie del Fosso” lungo il Fosso del Mulino, da Rigoli a Ripafratta,  Per consentire il distanziamento sociale, i partecipanti sono divisi in piccoli gruppi. Occorre presentarsi con mascherina: gel disinfettante sarà disponibile sul posto. Nessun costo fisso ma offerta libera.

Altro appuntamento il 5 luglio alla scoperta del canale Ozzeri, protagonista di uno snodo idraulico unico proprio a Ripafratta. Si percorre le sponde lungo la pista ciclopedonale “G. Puccini” in direzione Lucca, giungendo alle antiche cateratte in località Cerasomma, dove fino al 1870, l’Ozzeri sfociava in Serchio. Poi le cose sono cambiate…
L’iniziativa è dog-friendly, pensata anche per chi vuole portare con sé gli amici a quattro zampe per fare una passeggiata e socializzare. I cani dovranno essere muniti di guinzaglio.
Il ritrovo è alle ore 9 di domenica 5 luglio presso la piazza di Ripafratta di fronte alla chiesa (parcheggio presso Stazione FS di Ripafratta). Il rientro è previsto non oltre le ore 12.

Info: whatsapp al 3398358584
visite@salviamolarocca.it 

Programma 2020 completo