/

15 Febbraio 2020
ore: 0:00

-

Centro storico Pisa
centro, piazze e luoghi limitrofi
56100 Pisa

Il prossimo 15 febbraio, Pisa celebra la giornata in cui è natoGalileo Galilei, nel 1564, con un denso programma di eventi che coinvolge molte delle istituzioni cittadine, a partire dal Comune di Pisa. Nell’edizione 2020 l’Università di Pisa, nell’“Anno Internazionale del Suono”, propone una serie di iniziative sul tema dell’acustica. Un lungo itinerario culturale e tecnologico, che parte con i primi studi di acustica musicale compiuti da Vincenzo e Galileo Galilei, per giungere alle estetiche delle avanguardie musicali del secondo ‘900 e alle contemporanee e sofisticate tecnologie impiegate negli assistenti vocali.

Gli eventi sono distribuiti lungo tutta la giornata del 15 febbraio, toccando vari luoghi della città. La mattina è dedicata alle scuole per le quali il Museo degli Strumenti di Fisica, la Ludoteca scientifica e il Museo degli Strumenti per il Calcolo hanno allestito un percorso didattico-esperienziale alla Cittadella Galileiana.

Nel pomeriggio, al Polo Le Benedettine (dove è in corso la mostra sulla storia dell’Informatica Hello World!), storici della scienza, della musica ed esponenti della ricerca accademica e di impresa ci parleranno di acustica, musica, e di tecnologie per assistenti vocali, mentre alla fine del pomeriggio, verrà inaugurata una mostra dedicata alle immagini galileiane nell’arte al Museo della Grafica (dove è in corso anche la mostra OLIVETTI@TOSCANA.IT TERRITORIO, COMUNITÀ, ARCHITETTURA nella Toscana di Olivetti).

La giornata si conclude con il concerto serale tenuto in Sapienza dalla Orchestra dell’Università di Pisa e dal Coro “Vincenzo Galilei” della Scuola Normale Superiore, organizzato dal Centro per la Diffusione della Cultura e della Pratica Musicale (Università di Pisa).

Info:

La Giornata di Galileo | Pisa