/

12/08/2022 - 10/09/2022
ore: 19:00 - 23:00

-

Centro storico Lorenzana
centro, piazze e luoghi limitrofi
Lorenzana


CantinaJazz, giunta alla 19° edizione, abbina il vino al jazz con la rassegna “Enoestesie nei Borghi”.

Un tour in 6 tappe nelle Terre di Pisa

Programma Cantina JAzz 2022

Clicca per visualizzare il programma

Il tradizionale tour estivo propone un calendario di 6 appuntamenti in altrettanti deliziosi borghi delle Terre di Pisa

Si comincia il 24 giugno a Lorenzana, poi l’8 luglio a Santa Maria a Monte, il 22 luglio a Montescudaio, il 12 agosto a Buti (non a Palaia) il 26 agosto a Monteverdi Marittimo e infine il 10 settembre a Terricciola.

“Fatti voi foste per viver solo a Buti“, così un anonimo butese ha parafrasato il celebre verso del XXVI canto dell’Inferno dantesco per magnificare il borgo ai piedi del Monte Pisano, caratterizzato dalle architetture che vanno dal medioevo (Castel Tonini) al rinascimento (la Villa Medicea).

Venerdì 12 Agosto, presso il ristorante “Primo Maggio” uno dei programmi più ricchi di tutto il cartellone 2022 di CantinaJazz: dalla visita del borgo (alle 18:30), alla degustazione guidata di olii del territorio (alle 19:30, a cura di SlowFood), e dalle 20:30 CantinaJazz con una degustazione dei vini di Tenuta di Ghizzano, Poi la chiusura con l’Amaro da Pisa del Liquorificio Malloggi e il Caffé Trinci, che stavolta è il “padrone di casa”, visto che ha sede a Cascine di Buti. Nel piatto, la grande tradizione toscana dei salumi Rosi e la rinomata cucina del 1° Maggio che alla verticale di Veneroso abbinano ben due secondi piatti della tipica cucina pisana!

Il tour del borgo, a cura dell’Associazione Garibaldi di Buti, presenterà i luoghi più suggestivi del borgo nel centro storico e a poca distanza dal ristorante. Al termine dello spettacolo, l’Associazione Astrofili Pisani “Galileo Galilei” presenta una osservazione guidata del cielo notturno: la notte del 12 è il punto di picco dello sciame delle Perseidi, le stelle cadenti tradizionalmente chiamate “lacrime di S. Lorenzo”.

 

 

Resta aggiornato!