Chiusura invernale di CantinaJazz a Calcinaia

18/05/2023 - 19/05/2023
ore: 20:30 - 23:30
-
Cavatappi
Via del Tiglio, 49
Calcinaia
Info e prenotazioni:
320 8787288
Cantina Jazz
info@cantinajazz.com
cantinajazz.com
Costo : € 45,00
Prenotazione obbligatoria alla pagina
Venerdì 19 maggio alle 20:30, al ristorante Cavatappi-Spiritojazz di Calcinaia, chiude la rassegna “invernale” di CantinaJazz con tre inedite sorprese: una Cantina giovane ma già a livelli di eccellenza ampiamente riconosciuti e una formazione musicale italo/tedesca per una performance sicuramente di livello internazionale e un liquore appena insignito di un prestigioso premio internazionale.
La cantina protagonista è Le Falene, realtà recente (ha esordito nel 2016) e ancora piccola, ma con lo sprint di un razzo. Merito certamente dei due fondatori: Vincenza Folgheretti, colonna portante dell’enologia italiana, consulente di rinomate Cantine sia in Italia che all’estero, e Massimo Casagrande, agronomo e direttore di importanti Cantine come Castellare di Castellina e Rocca di Frassinello.
La formazione musicale è anch’essa un’anteprima: Antonello Marafioti è un pianista italiano di origine, ma da tempo berlinese di adozione, mentre Klaus Lessmann, sassofonista, è tedesco di origine ma senese d’adozione. In mezzo a questo crossover mitteleuropeo, il direttore artistico Emiliano Loconsolo.
Come terza sorpresa, l’amaro Sesto Senso, gloria locale (nasce a Calci) che ha conquistato un podio mondiale: è dello scorso Aprile la medaglia di bronzo al World Liqueur Awards, per la prima volta sul palco di CantinaJazz!
A queste novità si affiancheranno le consuete colonne portant: l’apprezzatissima cucina del Cavatappi, il Caffé Trinci, per un percorso eno-gastro-musicale in cinque tappe, difficile da dimenticare. Come di consueto, il servizio dei vini è a cura di AIS-Pisa
Programma alla pagina
Cantina Jazz: un tour in 6 tappe nell’ estate 2022 nelle Terre di Pisa
Il tradizionale tour estivo propone un calendario di 6 appuntamenti in altrettanti deliziosi borghi delle Terre di Pisa. Si comincia il 24 giugno a Lorenzana, poi l’8 luglio a Santa Maria a Monte, il 22 luglio a Montescudaio, il 12 agosto a Buti, infine il 10 settembre a Terricciola.
CantinaJazz è ormai diventato lo spettacolo che invita a “degustare la musica e ascoltare il vino”, riscuotendo una calorosa accoglienza del pubblico. In questi anni ha presentato oltre 100 cantine, per circa 500 etichette diverse, numerosi produttori di prodotti tipici, organizzato rassegne in collaborazione con le istituzioni locali e presentato serate in luoghi di notevole interesse artistico e paesaggistico.
Programma 2022 alla pagina