Eventi

Il presepio che cresce | Calci, Convento di Nicosia

07/01/2024 ore: 15:00 - 18:00

Chiesa di Nicosia – Ex Convento di Sant’Agostino, Via Nicosia, Calci


Vicino Calci, la tradizione dei presepi si rinnova con quello allestito nella chiesa di Sant’Agostino a Nicosia, unica parte restaurata di un convento abbandonato. 

Il Presepio che cresce

Giunto alla sua 25° edizione, si presenta sabato 16 dicembre, alle ore 21,15, con una serata di musica della Filarmonica “G. Verdi” di Calci e un momento di preghiera e condivisione. Come da tradizione, cresce anche quest’anno di un nuovo personaggio, che sarà svelato la sera dell’apertura. Grazie al gruppo di lavoro che ha dedicato tempo, energie e capacità nell’allestire il presepio, si rinnova nuovamente la bellezza di Nicosia, luogo che ha molte storie da raccontare. Le offerte raccolte saranno devolute in beneficienza.


Il Presepio che cresce” è così chiamato perché ogni anno aggiunge un nuovo personaggio che sarà svelato il giorno dell’apertura. Nato nel 1999 e costruito interamente a mano, era iniziato con solo tre figure che rappresentavano il significato più profondo della Natività: Maria, Giuseppe e il piccolo Gesù. Negli anni si sono aggiunti i Re Magi, l’Angelo, e i personaggi che ogni anno sorprendono i visitatori per il loro legame col Vangelo o con la vita quotidiana.

Il Presepe di Nicosia fa parte di Terre di Presepi, la rete che unisce i presepi della Toscana e di tutta Italia.

Ti è stato utile?
10
1