/

10 Giugno 2021 - 24 Giugno 2021
ore: 11:00 - 18:00

-

Museo Nazionale di Palazzo Reale
Lungarno Pacinotti, 46
Pisa


Il Museo Nazionale di Palazzo Reale apre straordinariamente anche giovedì 10 giugno mattina con visita guidata ore 11.00; martedì 15 e giovedì 24 pomeriggio con visita guidata ore 17.00.

Ingresso limitato ad un massimo di 15 persone con visite accompagnate dal personale. Prenotazione consigliata.

L’ingresso di gruppi organizzati è consentito fino a un massimo di 20 persone più la guida (dotata di microfono, auricolari o di un piccolo altoparlante) per garantire la distanza interpersonale di m. 1,5 durante la visita della durata massima di un’ora.


La collezione del museo, nelle sale del piano nobile del Palazzo, documenta lo svolgersi nel tempo del gusto delle classi dominanti, dai Medici ai collezionisti borghesi del Novecento. Vi si espongono le arazzerie e gli arredi medicei e i ritratti dei principali esponenti della casata, ai quali si affiancano numerosi ritratti di membri della casata dei Lorena subentrata ai Medici nel governo della Toscana e dei re di casa Savoia.
Di particolare rilievo è la raccolta degli armamenti antichi del Gioco del Ponte. Tra le collezioni private pervenute a vario titolo si segnalano opere attribuite a Rosso Fiorentino (Rebecca al pozzo) e al giovanissimo Raffaello (il Miracolo dei due impiccati, parte della predella del Trittico di San Nicola da Tolentino) e il lascito ricchissimo del chirurgo Antonio Ceci con dipinti italiani e fiamminghi, miniature su avorio, medaglie, porcellane, bronzetti e disegni.
Sono esposti anche la ricchissima gipsoteca e i dipinti di Italo Griselli, tra i maggiori scultori-ritrattisti italiani della prima metà del Novecento.


 

Iscriviti alla nostra Newsletter!