/

09 Marzo 2019 - 25 Maggio 2019
ore: 9:30 - 16:30

-

Centro storico Pisa
centro, piazze e luoghi limitrofi
56100 Pisa

Nel Museo degli Strumenti di Fisica presso la Cittadella Galileiana si svolge la mostra interattiva “Ludoteca Scientifica: Dialogar di Scienza sperimentando sotto la Torre”, organizzata dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa.
La mostra vuole avvicinare il pubblico più eterogeneo alla scienza, stimolando i visitatori a cimentarsi con le oltre 50 istallazioni  dedicate a forza, movimento, energia, immagini reali e virtuali, luce e colori, onde e suoni, elettricità e magnetismo e altro. Attraverso l’osservazione e la narrazione storica si comprendono i fenomeni fisici, il pensiero scientifico e la tecnologia di ieri e di oggi.
La mostra prevede diversi laboratori didattici rivolti a studenti di tutte le fasce di età (6-18 anni) che spaziano dal legame tra Fisica e Musica, storia della Matematica, Geologia, applicazioni della Fisica nella Medicina e il laboratorio La Fisica con lo smartphone dove le nuove tecnologie sono protagoniste.

 

Ludoteca Scientifica – 17° Mostra scientifica interattiva | Pisa

In occasione del 50° anno dallo sbarco sulla Luna, avvenuto il 20 luglio 1969, sono state allestite due attività speciali : il laboratorio Il Volto della Luna per le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dedicato alle fasi lunari, alla formazione dei crateri e delle montagne del nostro satellite; alle scuole secondarie di secondo grado si rivolge invece il laboratorio Dalla Terra alla Luna in cui si analizzano immagini digitali del nostro satellite, si misura la sua distanza dalla Terra e si racconta come la missione Apollo è riuscita a coprire quella distanza in soli 5 giorni.

Orario di apertura
dal lunedì al sabato: 9.00-13.30 / 14.30-17.30.

Contatti: 050/2214861 oppure 320/0403946

www.ludotecascientifica.it