/

21 Settembre 2019 - 22 Settembre 2019

-

Centro storico Pisa
centro, piazze e luoghi limitrofi
56100 Pisa

Sarà “Arte e intrattenimento” il tema al centro delle Giornate europee del patrimonio 2019, l’iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea che rappresenta un insieme di eventi culturali partecipativi tra i più celebrati dai cittadini europei. Le Giornate saranno celebrate in tutta Europa a settembre.

Ogni anno dal 1991 il MIBACT aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio che si svolgono la seconda metà di settembre. All’iniziativa aderiscono luoghi della cultura statali e non statali (musei civici, comuni, gallerie, fondazioni) con un calendario ricco e variegato. Nella giornata di sabato è prevista una apertura straordinaria serale di tre ore al costo simbolico di € 1,00.

PROGRAMMA GIORNATE EUROPEE 2019 IN FASE DI DEFINIZIONE 

Le Giornate europee del patrimonio, organizzate nei 50 Stati firmatari della Convenzione culturale europea, evidenziano la diversità di competenze, tradizioni, stili architettonici e opere d’arte che costituiscono il patrimonio comune europeo. Lanciati dal Consiglio d’Europa nel 1985 in Francia, queste giornate sono organizzate dal 1999 come iniziativa congiunta della Commissione europea e del Consiglio d’Europa. Le Giornate europee del patrimonio sono progettate per aiutare a scoprire una vasta gamma di risorse culturali attraverso una serie di eventi tematici per pubblicizzare storie e luoghi meno noti che hanno contribuito a plasmare la cultura e il patrimonio dell’Europa. L’obiettivo è quello di approfondire la comprensione del passato comune dell’Europa, valorizzare i valori tradizionali e promuovere nuove iniziative di educazione al patrimonio e di conservazione.