/

28 Settembre 2019
ore: 10:00 - 12:00

-

Centro storico Buti
centro, piazze e luoghi limitrofi
Buti

Sabato 28 settembre 2019, ore 10 presso il Teatro F. di Bartolo Buti, via F.lli Disperati 10

Gli Etruschi in “Serra”… la fibula scomparsa, la prova della loro presenza
Convegno mostra

Gli Etruschi sul Monte Pisano: dopo le importanti scoperte avvenute a inizio anni novanta in località ” Serra di Sotto”, alle pendici del Monte Pisano, si vuole riportare all’attenzione di istituzioni e opinione pubblica una parte importante della storia del nostro territorio che purtroppo ha subito una battuta di arresto negli ultimi anni. Il progetto prevede di organizzare un convegno che, partendo dai ritrovamenti avvenuti a inizio anni novanta, possa indagare e riaprire un percorso di studi su quelle che sono le origini del nostro territorio e dell’interno Monte Pisano. Il progetto inoltre mira anche a ritrovare un prezioso reperto archeologico rinvenuto in quel periodo sempre in località Serra di Sotto di cui se ne è perso ogni traccia. L’obiettivo è quello di realizzare una mostra parallelamente al convegno in cui esporre questo prezioso oggetto.

Rivolto a tutti, scuole primarie, scuole secondarie
Info: Comune di Buti, Matteo Parenti 0587724548; 3498496837
m.parenti@comune.buti.pi.it

 

La Giornata degli Etruschi si celebra il 27 agosto per ricordare il conferimento del titolo di Granduca della Toscana al Duca di Firenze Cosimo I, avvenuto il 27 agosto 1569 con bolla papale di Pio V. Quel titolo poneva Cosimo I e i suoi successori ad un livello di prestigio che nessun altro principe italiano avrebbe potuto vantare, estendendo ufficialmente il loro governo dalla città di Firenze al territorio un tempo degli Etruschi. Tale evento ha di fatto prefigurato l’attuale configurazione della Regione Toscana. L’idea di fondo è quella di celebrare una civiltà che, ben prima della conquista dei Romani, ha definito le caratteristiche geografiche e culturali della Toscana.

Il programma degli eventi 2019 è incentrato sulla figura del re Porsenna, l’etrusco che vinse Roma e che sapeva essere il punto di riferimento delle dodici città e del popolo etrusco. Oltre trenta gli appuntamenti previsti, tra cui visite guidate e convegni, che si articoleranno fino a fine settembre nelle città etrusche nelle province di Pisa, Firenze, Prato, Livorno, Grosseto, Siena e Arezzo.

Nelle Terre di Pisa le iniziative si svolgono nei comuni di Buti e di Capannoli

Programma completo alla pagina
http://www.consiglio.regione.toscana.it/etruschi/iniziative

3° Giornata degli Etruschi | Buti