/

05/08/2023 - 07/08/2023

-

centro storico Calci
Piazza Garibaldi
Calci


E’ la fiera storica del patrono del paese: tre giorni di intrattenimento, luna park, mercato, artigianato e street food

Sabato 5 dalle ore 20.00 in Piazza Garibaldi spettacoli musicali con Stereocomics, band che propone le celebri sigle dei cartoni animati. A seguire il comico imitatore Leonardo Fiaschi accompagnato dalla band.
Domenica 6 sarà la volta della tradizionale tombola e della Premiata Filarmonica “G. Verdi” di Calci, che propone le divertenti musiche dei film di Bud Spencer e Terence Hill.
Lunedì 7, chiusura con le musiche anni ‘70, ‘80 e ‘90 del Dj Steve Martin.

Parte essenziale della Fiera il tradizionale mercato tra via Roma e via Brogiotti, il luna-park in piazzale Armani, lo street food in piazza della Propositura e la mostra-mercato di artigianato Mestierando, quest’ultima nei giorni di sabato e domenica ai giardini Pertini, con laboratori per i bambini dalle 18.00


Chi era Sant’Ermolao: protettore degli uliveti e martire cristiano sotto l’imperatore Diocleziano (IV sec), è il patrono di Calci e della Val Graziosa, festeggiato nel primo fine settimana d’agosto con una fiera. Non a caso, la Pieve romanica di Calci è dedicata a lui: al suo interno sono deposte alcune reliquie del santo (in particolare il braccio sinistro) traslate qui dai Pisani nel XII secolo su concessione dell’imperatore Alessio I (il santo era seppellito a Bizanzio) in cambio di aiuti militari. Fino a metà Novecento un asino caricato con due ceste di prodotti e un barilotto d’olio di oliva veniva portato in processione (illuminata da “lumini” ad olio.) insieme alle reliquie del santo fino alla pieve per ricevere la benedizione.


Ti è stato utile?
9
1
Resta aggiornato!