/

17 Maggio 2019 - 19 Maggio 2019
ore: 0:00

-

Centro storico Pisa
centro, piazze e luoghi limitrofi
56100 Pisa

Come ogni anno, a metà maggio, il viale delle Piagge si anima di mille colori per la Fiera di Sant’Ubaldo detta “La settimana delle Piagge. Il viale dal Ponte della Vittoria alla Chiesa (circa 2km di viale alberato) viene chiuso al traffico per disporre bancarelle e stand che espongono soprattutto piante e fiori. Sono più di 150 gli stand di piante, sementi, attrezzature e pubblicazioni per il giardinaggio e la coltivazione dell’orto, artigiani, aziende agricole provenienti da ogni parte d’Italia. Novità 2019 sarà la presenza della Coldiretti “Campagna Amica” di una decina di produttori territoriali. Da visitare anche la mostra regionale di Bonsai e Suiseki con meravigliose piante.
Il programma include anche la regata dei quattro quartieri storici pisani che anticipa quella del Palio di San Ranieri del 17 giugno.

La festa di Sant’Ubaldo ha origini antiche e solenni al punto che in passato si svolgeva alla presenza delle maggiori autorità ecclesiastiche con un bagno di folla di pellegrini che giungevano in Pisa per ricevere la benedizione. Sant’Ubaldo è infatti invocato ancora oggi per intercedere e allontanare il demonio e i mali della mente

 

Informazioni

Dove si svolge: viale delle Piagge, l’anfiteatro del centro espositivo SMS, la chiesa di San Michele degli Scalzi, Bar Lilli (con il relativo Scalo), il fiume Arno.
Ingresso libero e gratuito