/

22/07/2022 - 24/07/2022

-

Centro storico Vicopisano
centro, piazze e luoghi limitrofi
56010 Vicopisano


La tradizionale e sentitissima festa religiosa dedicata al santo si svolge ogni anno a luglio nella chiesa romanica di San Jacopo in Lupeta, eccezionalmente aperta al pubblico. La celebrazione si sviluppa generalmente su due giornate durante le quali si tengono funzioni religiose e festeggiamenti popolari.

Si inizia con con una processione religiosa notturna e veglia di preghiera tra gli ulivi. Chiusura con la cena sul prato del “Botteghino” che riunisce allo stesso tavolo le due anime della festa, quella religiosa e quella laica.


La chiesa romanica di San Iacopo sorge a circa 1 km da Vicopisano. Fu costruita in epoca longobarda e in origine dedicata a San Mamiliano, come ancora ricorda l’iscrizione iscritta sull’architrave del portale principale. Il culto di questo santo era diffuso soprattutto nell’Arcipelago Toscano e in Alto Lazio. Documentata già nell’VIII sec. era annessa al complesso monastico degli Eremiti Agostiniani. Intitolata a San Iacopo nella prima metà del Quattrocento, poco tempo dopo cominciò a decadere a causa delle continue guerre tra Pisa e Firenze. Nell’Ottocento i resti dell’antico monastero vennero trasformati in una grande casa colonica, poi villa privata.

 

Website:
www.viconet.it
Resta aggiornato!