/

08/12/2021
ore: 10:00 - 19:00

-

Centro storico Santa Croce sull’Arno
centro, piazze e luoghi limitrofi
Santa Croce sull'Arno


La Fiera dell’Amaretto Santacrocese si svolge da 29 anni l’8 dicembre a Santa Croce sull’Arno. La data non è casuale perché fu proprio in quel giorno che Santa Cristiana, fondatrice nel 1286 del Monastero di suore di clausura, ebbe in visione la Vergine Maria. La storia di questo dolcetto ruota attorno a questo monastero dove nasce la ricetta: era infatti usanza per le suore  donare ai propri benefattori il dolcetto.

L’amaretto è un biscotto secco a forma di cono su base quadrata, cotto su uno strato di cialda, di colore dorato con punta leggermente più scura. Si produce esclusivamente con farina di mandorle, zucchero e uova, a cui si aggiunge, come aromatizzante, la scorza grattugiata di limone.

L’edizione di quest’anno si svolgerà in presenza, nella giornata di mercoledì 8 dicembre, presso una struttura allestita in Piazza Garibaldi, nel centro di Santa Croce sull’Arno. Protagonisti della giornata all’insegna del gusto e della tradizione, gli Amarettai di Santa Croce. Nel gruppo degli esperti del dolce a base di mandorla si trovano: il panificio Il Fornaretto, il Panificio Freschi, Caffetteria Giannini, pasticceria Loriana Betti, panificio-pasticceria Santa Cruz, pasticceria Vacchetta e  Caffè Verbella.

Vedi programma alla pagina

 

Resta aggiornato!