/

07 Marzo 2020 - 15 Marzo 2020

-

Centro storico Pisa
centro, piazze e luoghi limitrofi
56100 Pisa

Al Museo della Grafica allestito a Palazzo Lanfranchi sul Lungarno Galilei si svolge dal 3 al 15 marzo la mostra “ART & SCIENCE ACROSS ITALY: I COLORI DELLA SCIENZA.”
Si tratta di un progetto nazionale rivolto alle ragazze e ragazzi dei licei artistici, classici e scientifici italiani, che a Pisa giunge alla sua sesta tappa.

Il progetto è un’attività di divulgazione scientifica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il CERN di Ginevra (CH) e l’esperimento CMS presso il CERN. L’iniziativa si rivolge alle classi terze e quarte dei licei scientifici, classici e artistici italiani, e si inquadra nell’ambito dei Percorsi per le competenze Trasversali e l’Orientamento, (ex-Alternanza Scuola-Lavoro). Lo scopo del progetto è di avvicinare gli studenti delle scuole superiori italiane al mondo della Scienza e della Ricerca Scientifica usando l’Arte come linguaggio di comunicazione.

La fase finale dell’edizione pisana di “Art & Science Across Italy” si svolgerà presso il Museo della Grafica con l’esposizione dei lavori realizzati dagli studenti, assieme alla mostra nazionale I Colori della Scienza, che ospita una decina di opere di artisti internazionali sul tema dell’arte ispirata alla ricerca scientifica. Un comitato di scienziati e artisti giudicherà le migliori sette opere che approderanno alla finale nazionale di Napoli, 8-9 maggio 2020, dove saranno in competizione con i lavori delle altre nove sedi.

La premiazione delle migliori opere della mostra pisana avverrà il 13 marzo alle ore 15:00 presso l’Aula Magna di Scienze del Polo Fibonacci dell’Università di Pisa.

Sempre presso il Museo della Grafica si è inaugurata giovedì 27 febbraio la mostra SAYDA AFONINA Il profondo della Russia , visitabile fino al 15 marzo

Info: educazione.sma@unipi.it

 

 

 

Mostre al Museo della Grafica, sistema musei di ateneo | Pisa