22/08/2025 - 14/09/2025
Centro storico Pomarance, centro, piazze e luoghi limitrofi, Pomarance
Torna il ricco calendario di iniziative, feste e sagre a Pomarance nei paesi sparsi nell’Alta Val di Cecina.
Si parte il 14-15 giugno con la Rassegna del cavallo monterufolino, poi Quadri viventi il 22 giugno, il Festival E Fu Cinema il 27-28 giugno ed il Festival delle Colline Geotermiche il 15, 21 e 25 giugno.
Festival delle Colline Geotermiche
Il Festival di Teatro delle Colline Geotermiche, arrivato alla 14 edizione, si svolge dal 13 giugno al 10 agosto nei comuni dell’area geotermica di Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Monteverdi Marittimo (Pisa), Monterotondo Marittimo e Montieri (Grosseto) con un cartellone di spettacoli ed eventi collaterali, con laboratori e masterclass condotti dagli ospiti presenti, ma anche performance a sorpresa, aperitivi e dibattiti. “Confine e Margine” è il tema scelto per questa edizione
Pomarance in Piazza e Divino Calice
Visite guidate alla Rocca Sillana, anche in notturna
La Rocca Sillana sorge isolata su un’altura circondata da una fitta boscaglia ma con una splendida vista panoramica. Secondo la tradizione il suo nome deriva da quello del generale romano Silla che assediò Volterra nell‘80 a. C. In realtà è probabile che il termine sia una trasformazione di Silvanus “boscoso”.
Dal 1° giugno al 30 settembre ogni sabato e domenica visite guidate alle 16:00 – 17:00 – 18:00 – 19:00 Visite guidate notturne dal 1 luglio al 26 agosto ogni martedì alle ore 21:00 e 22:30 con partenza dal parcheggio accompagnati dalla guida
Le sagre gastronomiche nei borghi
Numerosi gli appuntamenti delle sagre intorno a Pomarance. A luglio la festa del cacciatore e la festa paesana a Lustignano, e la 19° Sagra del Ciambellino a Micciano. Il ciambellino è un dolce preparato in occasione dei matrimoni per augurare prosperità agli sposi.
Ad agosto la tradizionale Festa della Madonna della Neve a Libbiano (processione il 5 e cena in piazza), il 9-10 e 14-17 agosto a Serrazzano la 51° festa paesana nel castagneto. Dal 22 al 24 a Montegemoli la festa del patrono San Bartolomeo, a seguire il Palio del Congio, rievocazione storica con le sfide tra i rioni e la cena della vittoria.
Palio storico di Pomarance, 14 settembre
La seconda domenica di settembre si svolge da 53 anni il palio storico di Pomarance: nel pomeriggio la sfilata fino al campo sportivo del piazzone, dove iniziano le rappresentazioni teatrali. La proclamazione della contrada vincente avviene dopo la cena in paese. Quello di Pomarance è un palio ‘sui generis’, in qualche modo unico. A contendersi il palio infatti non ci sono, arcieri, balestrieri, cavalli e fantini, bensì attori dilettanti che mettono insieme rappresentazioni teatrali originali create e dirette da loro stessi, spesso dando vita a pezzi di notevole qualità. Il Palio inizia la domenica precedente con la cerimonia della Investitura dei capitani delle quattro contrade Centro, Gelso, Marzocco e Paese Novo.
Info : 0588 62089
Ufficio Turismo Pomarance
ufficioturistico@comune.pomarance.pi.it
sito web
