/

11 Ottobre 2020
ore: 9:00 - 20:00

-

Archivio di Stato
Lungarno Mediceo
Pisa


Domenica di Carta è l’iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che prevede l’apertura straordinaria di archivi e biblioteche statali per avvicinare i cittadini al ricco patrimonio librario e documentale conservato in splendidi luoghi della cultura. Beni di eccezionale valore storico e artistico che i visitatori potranno scoprire attraverso mostre, visite guidate, incontri, proiezioni e spettacoli, cogliendo l’occasione per ammirare la pregevole bellezza dei palazzi e dei monumenti in cui sono custoditi.

I visitatori saranno accompagnati in visite guidate a Palazzo Toscanelli, sede dell’ Archivio di Stato di Pisa, su Lungarno Mediceo n. 17.  Durante le visite verrà illustrata la storia del palazzo e i legami con la storia della città di Pisa, le caratteristiche ed il funzionamento dell’ Archivio di Stato.

Presso Palazzo Toscanelli, oltre alla mostra documentaria sulla peste a Pisa nella seconda metà del ‘400 ( inaugurata il 24 settembre), sarà possibile visitare un’esposizione , allestita per l’occasione, illustrativa di varie tipologie di fonti documentarie particolarmente pregevoli

Orario apertura: 9.00 -20.00

Info: 050 542698