/

18/09/2022 - 02/10/2022
ore: 9:00 - 13:00

-

Piazza del Comune
Piazza del Comune
Crespina


Due itinerari di interesse storico e naturalistico alla scoperta di luoghi nel comune di Crespina Lorenzana. I tour di domenica 18 settembre e 2 ottobre sono gratuiti e con un numero massimo di 25 partecipanti. Per l’occasione sarà aperto l’ Oratorio Belvedere, gioiello recentemente riportato all’originale splendore

A Crespina è ancora possibile ammirare belle ville padronali del Settecento e Ottocento (oggi proprietà privata) abitate in quel tempo da Giovanni Fattori, Luigi Gioli e Giorgio Kienerk, esponenti di punta della corrente dei Macchiaioli.
La Villa-museo Carlo Pepi è oggi l’unica aperta alle visite.

Il territorio di Crespina Lorenzana ha una tradizione di ottima produzione vinicola, testimoniata dagli Annali Camaldolesi. Ad esempio, Cenaia rappresenta uno dei più importanti poli vivaistici viticoli della Toscana, grazie alla coltivazione di barbatelle di vite per la produzione di uve e vini di pregio.

I dintorni sono caratterizzati da vigneti e boschi ricchi di erbe spontanee. Sentieri natura consentono piacevoli e poco impegnativi percorsi a piedi o in bici.

Ti è stato utile?
Resta aggiornato!