/

14 Novembre 2019 - 15 Novembre 2019

-

Museo Piaggio
viale R. Piaggio, 7
Pontedera

Torna al Museo Piaggio di Pontedera la 14° edizione della kermesse: due intensi giorni di conferenze, incontri e workshop su design, creatività e innovazione. Un’importante occasione per una riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende.  Tematica di questa edizione sarà: CONN-ACTION. Una chiave di lettura che apre a visioni progettuali in ogni ambito della creatività applicata, tra relazione e interdipendenza, tra nuovi ambiti da aggregare e nuove figure della progettazione, ma anche reti, circuiti, matrici, visioni e relazioni complesse.

Cre@ctivity inizia giovedì 14 novembre alle 9.30 con una ‘Open Conference’ un momento di incontro focalizzato sul trasferimento di competenze, tecnologie e saperi nell’ambito del design con professionisti, esperti ed aziende del mondo della creatività e del progetto. Tra gli interventi: Aldo Drudi Maršenka Marsel Pierre Feniello.

Nel pomeriggio di giovedì 14 si aprono i lavori per il WorkOut, un grande workshop aperto a 300 studenti delle università e delle scuole superiori a indirizzo artistico/tecnico, ma anche a designer, professionisti, makers e appassionati. I migliori progetti, selezionati da una commissione di esperti, saranno premiati nel pomeriggio di venerdì 15. Queste le aree interessate: Creative Engineering, Product Design, Communication Design, Mobility e Fashion Design.

La sera di giovedì 14 si terrà la Pecha Kucha Night un momento informale di scambio di idee ed esperienze. Nella lounge degli spazi espositivi del Museo Piaggio, una formula che arriva dal Giappone, con presentazioni e racconti visivi: designer, esperti, studenti, creativi, innovatori regaleranno 20 immagini per 20 secondi ciascuno, 6 minuti e 40 secondi di stimoli e creatività pura secondo il famoso format giapponese, che prevede interventi rapidi.

La Plenaria chiuderà il 15 novembre i due giorni di lavori del Cre@ctivity, un momento per ospiti che, in un salotto informale, racconteranno esperienze e progetti. Poi, come ogni anno, la tensione verrà rotta dall’annuncio delle premiazioni e la consegna delle menzioni per il WorkOut. A seguire la premiazione di VESPA PRIZE 2019, concorso sui temi dell’innovazione, del trasferimento di tecnologie e di saperi nell’ambito della progettazione, conferito dalla Fondazione Piaggio intitolato alla memoria del Professor Tommaso Fanfani.

Info: 0587 27171
Museo Piaggio