Eventi

Mostre temporanee nella Chiesa della Spina | Pisa

19/04/2024 - 19/05/2024 ore: 10:00 - 19:00

Chiesa di Santa Maria della Spina, Lungarno Gambacorti, Pisa


Dal 19 aprile al 19 maggio la Chiesa di Santa Maria della Spina ospita la mostra “Opera Sacra” con i dipinti di Mauro Capitani. Sono esposte 11 opere realizzate in un arco temporale di 50 anni (fra il 1971 e il 2021), con l’obiettivo di diffondere e far conoscere l’arte pittorica toscana in generale ed, in particolare, quella avente come tema l’arte sacra.


Straordinario esempio di gotico pisano, la piccola chiesa di S. Maria della Spina fu edificata nel 1230 sul greto dell’Arno in corrispondenza del Ponte Novo, che univa le vie Santa Maria e Sant’ Antonio, distrutto nel corso del XV secolo e mai più ricostruito. Proprio la vicinanza al ponte determinò l’appellativo di S. Maria de Pontenovo, mutato poi in S. Maria della Spina quando, a partire dal 1333, la chiesa custodì come reliquia una spina della corona di Cristo, ora esposta nella chiesa di S. Chiara.

La vicinanza del fiume ha costituito una costante minaccia per la stabilità dell’edificio che ha subito ripetuti restauri. L’intervento più radicale rimane quello del 1871 quando l’edificio fu completamente smontato e ricostruito ad un livello rialzato di circa un metro, molte sculture furono tolte e sostituite da copie, mentre la sagrestia fu distrutta, lasciando un edificio alterato nelle proporzioni e nella forma.

Ti è stato utile?
26
12