/

11 Gennaio 2020 - 12 Gennaio 2020

-

Centro storico Buti
centro, piazze e luoghi limitrofi
Buti

Il Palio di Buti, la principale manifestazione folkloristica di Buti, è incentrato su una corsa di cavalli condotti da fantini che, rappresentando le sette contrade in cui è suddiviso il paese, si sfidano in una gara il cui scenario è la strada principale. Insieme al Palio di Siena e al Palio di Asti, è uno dei Palii a cavallo più antichi d’Italia. E’ cronologicamente il primo palio che si disputa in Toscana. Negli ultimi anni alla corsa è stata aggiunta anche una sfilata storica in costume.

Il sabato del fine settimana che precede il weekend del palio dalle 19.30 si svolge la cena itinerante, che consente di visitare le contrade e assaggiare i piatti tipici locali. La cena è “itinerante” nel senso che, acquistati i buoni sotto gli archi in Piazza Garibaldi, si mangia nelle contrade in varie location, dal frantoio alla Villa Medicea, assaggiando in ogni posto un piatto diverso.
Il menù è squisitamente tradizionale, maccheroni al sugo, trippa, bordatino, stringozzi, cinghiale e polenta, nozze, cantucci ed è ormai tradizione anche un aperitivo in piazza.
Durante la serata gira anche per la città un vecchio calesse che partendo dalla piazza principale porta i bimbi a fare il giro del paese.

La domenica mattina, dopo la sfilata delle contrade in paese che presentano il cavallo e il fantino, si svolge l’estrazione delle batterie che correranno il palio. Sulla scalinata della chiesa la mano di un bambino decide l’ordine di partenza delle contrade nelle batterie della domenica successiva.

Info: 0587.722511
Comune di Buti