/

25/03/2022 - 27/03/2022

-

Centro storico Vicopisano
centro, piazze e luoghi limitrofi
56010 Vicopisano


Brunelleschi a Vicopisano, celebrazioni del Capodanno Pisano, tutti i monumenti aperti con sconti e gratuità, iniziative per bambini e bambine 

25, 26, 27 marzo, 4 magnifiche giornate colme di eventi… date un’occhiata al bellissimo e vario programma e ricordatevi di prenotare quanto prima.

– 25 marzo celebrazioni del Capodanno Pisano a cura del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, dalla camminata del mattino, all’attesa del raggio di sole nella Pieve di Santa Maria per entrare già nel 2023, dal pranzo a San Giovanni alla Vena ai segnali di pace dalla Rocca, dalle visite guidate alla cena e al tour della Fortezza brunelleschiana in notturna.
Info e prenotazioni (pranzo e cena): grupporosellini@yahoo.it, 050/551285.

– 26 marzo monumenti e pievi, del borgo e del territorio, aperti e visitabili con sconti e gratuità.
Dalle 15:30 alle 19:00 scoprite o riscoprite il Complesso della Rocca del Brunelleschi, il Soccorso, la Torre dell’Orologio, la Chiesa di San Jacopo e la Pieve di Santa Maria, fino alle 18:00 saranno aperte straordinariamente anche le Cateratte Ximeniane (per visitarle prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteca@comune.vicopisano.pi.it).

Alle 16:00 visita guidata del centro storico del borgo, alla scoperta delle sue meraviglie, con partenza dal prato della Pieve di Santa Maria (durata 90 minuti, prenotazione obbligatoria: biblioteca@comune.vicopisano.pi.it)

Gran finale in musica con il concerto di violoncello e violino dei Maestri Elisabetta Casapieri ed Enrico Bernini nel cassero della Rocca (in caso di condizioni meteo sfavorevoli il concerto si terrà nella Sala del Tormento di Palazzo Pretorio, ne daremo comunicazione). Partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria: biblioteca@comune.vicopisano.pi.it

– Il 27 marzo Vicopisano è dei bambini e delle bambine, tanti gli eventi, le animazioni e i giochi pensati per i più piccoli.
Scopriteli tutti nella locandina, anche in base all’età, senza dimenticare il gran finale con lo spettacolo del Superlupone.

Extra sorpresa, per i più grandi, alle 15:30 visita guidata gratuita ai tre capolavori idraulici di San Giovanni alla Vena: le Cateratte Ximeniane, la Botte di Alessandro Manetti e le Cateratte Medicee. Punto di partenza alle Cateratte, prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteca@comune.vicopisano.pi.it

Sempre aperti alle visite guidate, con biglietto ordinario, la Rocca, Palazzo Pretorio, Torre dell’Orologio, il Soccorso (prenotazione alla pagina 

Resta aggiornato!