Eventi

Passeggiate lungo le Vie del Confine | Ripafratta

18/05/2024 - 25/05/2024

Rocca di Ripafratta, Ripafratta, San Giuliano Terme


Torna per la quarta volta il ciclo di visite, escursioni e passeggiate “Le vie del confine”: storie e paesaggi tra Pisa e Lucca in Valdiserchio.

Punto di partenza è il borgo di Ripafratta, fulcro del sistema di fortezze medievali che presidiava il confine tra le repubbliche di Pisa e Lucca, con la sua imponente rocca. La rassegna prevede iniziative tra febbraio e maggio:  l’escursione alla “Torre segata” di Filettole il 25 febbraio, il 10 marzo la passeggiata sul Monte Maggiore con riconoscimento degli “erbi” spontanei della tradizione, il 7 aprile la passeggiata “Le antiche cateratte dell’Ozzeri”, il 21 aprile la visita alla Rocca e al borgo di Ripafratta; il 6 maggio “Il cammino dei canali”, da Ripafratta a Rigoli lungo il Fosso del Mulino e il canale Ozzeri.

Chiusura il 25 maggio con l’escursione alla Torre segata. Accompagnati da una guida ambientale esperta, sulle colline di Filettole, andremo alla scoperta di un’antica torre di avvistamento medievale e della storia delle confine pisano-lucchese in Valdiserchio. Appuntamento alle 9:00 di sabato prossimo 25 maggio di fronte alla chiesa di Ripafratta (parcheggio consigliato stazione FS di Ripafratta). Posti limitati, prenotazione necessaria. Costo: 15€ adulti, 8€ under 16, gratis under 10 (età minima 6 anni). Il pagamento avviene direttamente in loco prima della partenza. Obbligatorio abbigliamento da trekking.


Cosa vedere

©Guglielmo Giambartolomei

Ripafratta nel Medioevo è stata la chiave di volta del complesso e affascinante sistema di fortificazioni costruiti lungo il confine tra Pisa e Lucca. Torri di avvistamento e presidio dei valichi, rocche e castelli come baluardi nei confronti della città rivale.  Numerose le strutture sopravvissute ai secoli, come la Rocca di San Paolino, le due torri (Niccolai e Centìno), Torre dell’Aquila, detta “Torre Segata” a Filettole, la Torre di Rosaiolo a Avane, e la Torre campanaria di Vecchiano, oltre al Santuario di Santa Maria in Castello, ex struttura militare.

Sul versante lucchese spicca il Castello di Nozzano, rivale di Ripafratta, oltre ai ruderi di Castelpasserino a Cerasomma, i castelli di Cotone e Castiglione.


Ti è stato utile?
2