01/03/2024 - 07/04/2024
Palazzo Blu, Lungarno Gambacorti, 9, Pisa
I grandi capolavori delle Avanguardie del ‘900 sono in mostra a Palazzo Blu, dal 28 settembre 2023 al 7 aprile 2024. Il percorso espositivo consente ai visitatori di ammirare dipinti e sculture provenienti dal Philadelphia Museum of Art, uno dei centri museali ed espositivi tra i più importanti al mondo.
Durante il periodo della mostra, Fondazione Palazzo Blu propone dallì11 gennaio al 7 marzo 2024 quattro conferenze presso l’Auditorium, in via Pietro Toselli 27. Vedi programma alla pagina
Gli artisti in mostra: da Picasso a Chagall
La mostra di Palazzo Blu sarà l’occasione per vedere da vicino alcune opere che sono il riferimento assoluto dell’arte europea dei primi decenni del ‘900: Chagall, Dalì, Duchamp, Kandinsky, Mirò e Picasso. A cui si aggiungono anche opere di Matisse, Mondrian, Klee, Ernst e Gris, artisti che non sono mai stati esposti nel palazzo d’arte di Pisa.
Apre il percorso espositivo un Autoritratto di Picasso venticinquenne, mentre la “chiusura” è affidata alla Crocifissione dipinta da Chagall nel 1940.
Una linea del tempo: dalla Bella époque alla Seconda Guerra Mondiale
L’allestimento è stato strutturato come una “linea del tempo”, che parte dalla Bella époque e arriva sino alla Seconda Guerra Mondiale. Le opere sono accompagnate da installazioni visive, sonore e multimediali, proprio per supportare la collocazione delle stesse in una sequenza di eventi storici.
Per le immagini si ringrazia Palazzo Blu
BLU | Palazzo d’arte e cultura
Lungarno Gambacorti 9
Tel. +39 050 916 950
info@palazzoblu.it
Per info su orari e biglietti, clicca qui
Acquisto biglietti online
Esposizione a cura di Matthew Affron, curatore del Philadelphia Museum of Art, con la consulenza scientifica dello storico dell’arte Stefano Zuffi.
La mostra è prodotta e organizzata da Fondazione Palazzo Blu e MondoMostre, con il contributo di Fondazione Pisa.