/

01/03/2024 - 07/04/2024

-

Palazzo Blu
Lungarno Gambacorti, 9
Pisa


I grandi capolavori delle Avanguardie del ‘900 sono in mostra a Palazzo Blu, dal 28 settembre 2023 al 7 aprile 2024. Il percorso espositivo consente ai visitatori di ammirare dipinti e sculture provenienti dal Philadelphia Museum of Art, uno dei centri museali ed espositivi tra i più importanti al mondo.
Durante il periodo della mostra, Fondazione Palazzo Blu propone dallì11 gennaio al 7 marzo 2024 quattro conferenze presso l’Auditorium, in via Pietro Toselli 27. Vedi programma alla pagina

Gli artisti in mostra: da Picasso a Chagall

La mostra di Palazzo Blu sarà l’occasione per vedere da vicino alcune opere che sono il riferimento assoluto dell’arte europea dei primi decenni del ‘900: Chagall, Dalì, Duchamp, Kandinsky, Mirò e Picasso. A cui si aggiungono anche opere di Matisse, Mondrian, Klee, Ernst e Gris, artisti che non sono mai stati esposti nel palazzo d’arte di Pisa.

Apre il percorso espositivo un Autoritratto di Picasso venticinquenne, mentre la “chiusura” è affidata alla Crocifissione dipinta da Chagall nel 1940.


Una linea del tempo: dalla Bella époque alla Seconda Guerra Mondiale

L’allestimento è stato strutturato come una “linea del tempo”, che parte dalla Bella époque e arriva sino alla Seconda Guerra Mondiale. Le opere sono accompagnate da installazioni visive, sonore e multimediali, proprio per supportare la collocazione delle stesse in una sequenza di eventi storici.


Per le immagini si ringrazia Palazzo Blu

Ti è stato utile?
Resta aggiornato!