Agrifiera | Pontasserchio

29/04/2023 - 01/05/2023
ore: 10:00 - 22:00
-
Agrifiera
Parco della pace Terzani
Pontasserchio
Agrifiera si colloca tra le fiere agricole più quotate del panorama espositivo della Toscana, visitata ogni anno da circa 120.000 persone.
Giunta alla 113° edizione e collocata a Pontasserchio nell’ampio Parco della Pace, è realizzata con tendostrutture che accolgono le aziende in padiglioni collegati tra loro e suddivisi in “isole” e corsie suddivise per tipologia. Agrifiera promuove il settore agricolo con un orientamento speciale verso la valorizzazione del territorio, della qualità’ della vita, della genuinità’ dei prodotti enogastronomici.
La tradizione vuole che il 28 aprile, giorno del patrono di Pontasserchio San Michele Arcangelo, sia la ricorrenza del ‘miracolo del Crocifisso’, avvenuto agli inizi del 1500. Alla metà Ottocento la fiera era già consolidata come celebrazione religiosa e festa del paese. A questo incontro annuale di scambio di prodotti agricoli e di animali partecipavano gli abitanti del comune e delle zone limitrofe. Nel 1906 la fiera si trasformò e divenne la principale esposizione zoologica, specialmente della Mucca Pisana, assegnando premi e medaglie ai migliori capi esposti in fiera.