/

18 Ottobre 2019 - 20 Ottobre 2019

-

Stazione Leopolda
Piazza Guerrazzi
Pisa

Dal 18 al 20 ottobre 2019 torna “Terre di Pisa Food & Wine Festival”: la manifestazione enogastronomica che da anni punta a diffondere la cultura del cibo di qualità e del buon bere che caratterizzano le “Terre di Pisa“. La formula è quella della mostra-mercato con vendita diretta dei prodotti (con esclusione di quelli non legati al territorio pisano) ma non mancheranno momenti dedicati alla degustazione, ai piccoli ed iniziative formative/informative sui prodotti e sulla corretta alimentazione. Organizzata dalla Camera di Commercio, in collaborazione con le Associazioni di Categoria, la manifestazione si svolgerà nella consueta location della Stazione Leopolda di Pisa.

Una tre giorni dai forti contenuti  ‘gourmande’, che oltre al piacere del gusto e della scoperta di preziose e storiche nicchie di artigianale abilità, fornirà ai visitatori varie occasioni di formazione e approfondimento alimentare, con appuntamenti utili per imparare a consumare con un palato più evoluto e per apprendere una corretta informazione nutrizionale ma anche avere maggiori strumenti informativi in merito al costo e al valore di ciò che acquistiamo.

Novità dell’edizione 2019:

  • Tornano i tagliandi di degustazione per il pubblico
  • Entra in vigore l’obbligo, per le aziende che fanno degustare i prodotti, di utilizzare attrezzature “plastic free”. Piattini, posaterie, tovaglioli, bicchieri dovranno essere biodegradabili e compostabili.
  • Cambia l’orario di apertura: sabato e domenica si parte alle ore 12,00 invece che alle ore 10,00
  • La manifestazione si svolgerà con apertura al pubblico ad ingresso gratuito, secondo i seguenti orari:
     venerdì 18 ottobre: dalle ore 18.00 alle ore 23.00
     sabato 19 ottobre: dalle ore 12.00 alle ore 23.00
     domenica 20 ottobre: dalle ore 12.00 alle ore 23.00

 

8° Terre di Pisa Food&Wine Festival | Pisa

La manifestazione si apre con l’aperitivo/evento “Terre di Pisa” che avrà come teatro la terrazza della Leopolda, dove si potranno assaggiare sfiziosi appetizer che accompagneranno originali cocktail rigorosamente realizzati con prodotti locali.
Dal quel momento sarà un susseguirsi di show cooking, condotti da chef professionali, laboratori guidati sui vini, incontri e degustazioni

dei migliori prodotti e piatti del territorio, che possono contare su un giacimento agroalimentare ed enogastronomico fra i più ricchi della Toscana ma ancora da comunicare e valorizzare nel suo reale potenziale.
A sostenere e condividere il Festival: la Camera di Commercio di Pisa, le Associazioni di Categoria, l’Università di Pisa e l’Istituto Professionale Matteotti che, insieme, daranno sostegno e attendibilità scientifica allo stimolante e attualissimo appuntamento.