/

16 Agosto 2019 - 18 Agosto 2019

-

Centro storico Orentano
centro, piazze e luoghi limitrofi
Orentano

La Sagra del Bigné si svolge quest’anno dal 16 al 18 agosto (per la festa patronale di San Lorenzo), mentre la sfilata del dolcione il 18 agosto.

Orentano vanta una notevole tradizione dolciaria: nel dopoguerra molti pasticceri  (dove le pasticcerie erano una ventina nella sola strada centrale) decisero di cercare fortuna a Roma dove aprirono locali diventati poi eccellenze nel settore. In altre parti d’Italia gli orentanesi aprirono ristoranti e pizzerie.
Dal paese dei pasticcieri non poteva che nascere una festa esclusivamente dolce, dedicata appunto al bignè. Ma non si sono fermati qui.
Nel 1987 è nata l’idea del “Dolcione”: i pasticceri orentanesi danno vita a sculture da Guinness (solitamente delle dimensioni di 12 metri di lunghezza, 4 di larghezza e 6 di altezza) fatte di circa 25.000 bignè  che sfilano nel centro del paese. Queste sculture rappresentano monumenti famosi come la Torre Pendente oppure autentiche icone del Made in Italy come la Vespa. Al termine della sfilata, il maxi dolce viene distribuito gratuitamente alla folla di curiosi e golosi.

Info: 0583 23462
Carnevale di Orentano

 

51° Sagra del bigné e 32° Sfilata del Dolcione | Orentano