/

18 Maggio 2019 - 19 Maggio 2019

-

Piazza Indipendenza
Piazza Indipendenza
56012 Calcinaia

La nozza è un dolce locale che affonda le sue radici nella tradizione contadina. Si tratta di una cialda a forma di cono, dall’aroma di anice e rosolio, ottima gustata da sola o riempita di panna montata. Assomiglia vagamente al più famoso “brigidino” di Lamporecchio.
Servita un tempo durante i matrimoni (da cui il nome), la nozza viene oggi preparata dalle massaie locali secondo l’antica ricetta.
Un’occasione da non perdere per assaggiare il tipico dolce che, anno dopo anno, sboccia dalle sapienti mani delle donne e degli uomini che lavorano nottetempo nel “laboratorio” della Deputazione di S. Ubaldesca (organizzatore della sagra)

Nei giorni della sagra i banchi che vendono il tipico dolce locale vengono allestiti lungo Via Indipendenza e del centro.

44° Sagra della nozza | Calcinaia

La Sagra 2019 si sviluppa tra il palco di Piazza Indipendenza, gli stand gastronomici ospitati nella struttura situata in via Buozzi sotto il Circolo Arci e l’area adiacente al Municipio (sotto i platani) che sarà occupata dalle giostre riservate ai bambini.
Apertura sabato alle ore 19.00 in Piazza Indipendenza.
Tutta da vivere la giornata di domenica: fin dal mattino, il capoluogo sarà animato anche dalle bancarelle di un mercato straordinario.

Vedi il programma della sagra 

 

 

 

Ingresso gratuito

Contatto: 058726541 Comune di Calcinaia
oppure 348 3811769 Deputazione S. Ubaldesca

sagradellanozzacalcinaia