/

29 Settembre 2019

-

Parco e museo Villa Baciocchi
Piazza Castello, 1/4
Capannoli

Domenica 29 settembre 2019, ore 15 presso i Musei di Villa Baciocchi, Piazza Castello

RASNADay: Manifestazione visite guidate, laboratori didattici, mostre

RASNADay è una giornata alla scoperta degli usi e delle tradizioni etrusche legate al nostro territorio attraverso visite guidate multidisciplinari e laboratori didattico-sperimentali, con la possibilità di visite guidate nella vicina frazione di santo Pietro Belvedere, dove gli etruschi pare fossero insediati.

Rivolto a tutti, scuole primarie, scuole secondarie
Info: Comune di Capannoli, Catia Morucci 0587 607035
info@museivillabaciocchi.it

 

La Giornata degli Etruschi si celebra il 27 agosto per ricordare il conferimento del titolo di Granduca della Toscana al Duca di Firenze Cosimo I, avvenuto il 27 agosto 1569 con bolla papale di Pio V. Quel titolo poneva Cosimo I e i suoi successori ad un livello di prestigio che nessun altro principe italiano avrebbe potuto vantare, estendendo ufficialmente il loro governo dalla città di Firenze al territorio un tempo degli Etruschi. Tale evento ha di fatto prefigurato l’attuale configurazione della Regione Toscana. L’idea di fondo è quella di celebrare una civiltà che, ben prima della conquista dei Romani, ha definito le caratteristiche geografiche e culturali della Toscana.

Il programma degli eventi 2019 è incentrato sulla figura del re Porsenna, l’etrusco che vinse Roma e che sapeva essere il punto di riferimento delle dodici città e del popolo etrusco. Oltre trenta gli appuntamenti previsti, tra cui visite guidate e convegni, che si articoleranno fino al 23 settembre nelle città etrusche nelle province di Pisa, Firenze, Prato, Livorno, Grosseto, Siena e Arezzo.

Nelle Terre di Pisa le iniziative si svolgono nei comuni di Buti e di Capannoli

Programma completo alla pagina
www.consiglio.regione.toscana.it/etruschi/iniziative

3° Giornata degli Etruschi | Capannoli