/

29/06/2022
ore: 18:00 - 23:00

-

Villa di Corliano
via Statale Abetone 110, Rigoli
San Giuliano Terme


Barca San Pietro locandinaIl 29 giugno, come da tradizione per la festività dei patroni SS Pietro e Paolo, alla Villa di Corliano una occasione unica per assistere al concerto Messa n°1 in La minore “MUNDUM SALVES” composta da Dario Paganin e da lui diretta.

Programma della giornata:

– alle 18:00 la celebrazione religiosa nella Chiesa di Corliano,

– alle 19:15 il concerto nel Giardino segreto,

– alle 20:30 la CENA DORATA a cura dell’Osteria all’Ussero da Antonio e la nomina del vincitore delle “VELE DI SAN PIETRO”.


Un po’ di storia: nel XV secolo la chiesa di Corliano diventò oratorio della Compagnia del Santissimo Sacramento e nel 1596 venne acquistata da Pietro di Niccolao della Seta, che la consacrò a San Pietro, promettendo di mantenere la tradizione delle “vele di San Pietro”. La Compagnia mantenne in “uso liturgico” la chiesa di Corliano fino allla meta’ del XVIII secolo, provvedendo anche alle “doti” necessarie per i matrimoni delle ragazze del Borgo di Corliano.

Le condizioni per accedere alla “dote” prevedeva una serie di esercizi spirituali da fare nel santuario di Madonna dell’Acqua e nel santuario di S. Maria in Castello a Vecchiano, oltre alle “vele” per la ricorrenza del patrono della chiesa di Corliano.


Resta aggiornato!