07/07/2023 - 08/07/2023 ore: 16:00 - 23:00
Centro Ippico Santa Barbara, Viale San Piero, Pomarance
La rassegna si svolge da undici anni presso il Centro Ippico Santa Barbara (Viale San Piero), a Pomarance. A partire dalle ore 16.00 esibizione dei cavalli, mercatino artigianato locale, ristorante e alle 21.00 gran finale con la esibizione dei butteri di Maremma. Ingresso libero
Vedi programma cliccando sulla locandina o alla pagina FB
Il cavallo pare derivare da una razza estinta che viveva allo stato selvatico nota con il nome di “razza di Selvena”. Il nome è legato all’area di origine, che coincide con la Riserva Naturale di “Monterufoli-Caselli”. Il cavallo era usato principalmente da commercianti, medici e fattori, che lo apprezzavano per la sua resistenza e capacità nel fondo.
La storia del Monterufolino comincia nel 1913 quando la tenuta di Monterufoli venne acquistata dai conti della Gherardesca. Nella tenuta erano presenti, allo stato selvatico, dei cavalli di piccola statura e di colore morello. Talora capitava che alcuni soggetti fossero addomesticati anche dalla popolazione locale, ma la loro selezione cominciò ad opera della famiglia nobile che fece accoppiare i migliori soggetti con stalloni Maremmani. In seguito questa razza si diffuse nelle province di Pisa, Livorno e Grosseto.
Info: 347.9219263
Centro Ippico Santa Barbara
cavallinomonterufoli@virgilio.it