/

14 Luglio 2019

-

Piazza Dante Alighieri
Piazza Dante Alighieri
San Miniato

Ogni terza domenica del mese, in Piazza Dante Alighieri a San Miniato, si svolge il Mercatale, mercato a “km zero” dei prodotti agricoli.
La formula è semplice: gli agricoltori della campagna circostante sono autorizzati ed invitati ad allestire in centro, un mercato dove possono vendere i frutti del loro lavoro e della loro terra. Agricoltori, allevatori, ortolani e produttori provenienti dalla zona limitrofa alla città, sede del mercato, sono presenti di persona per proporre i loro prodotti direttamente ai consumatori. Tutti i prodotti in vendita sono a km zero, coltivati, allevati e lavorati dai contadini stessi.

 

10° Mercatale | San Miniato

Il Mercatale diventa un luogo d’incontro nel quale i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, ai quali possono raccontare il prodotto, con le sue caratteristiche, i processi di lavorazione e le peculiarità che lo contraddistinguono dal prodotto presente nella grande distribuzione. Sulle bancarelle compaiono, così, soltanto derrate locali e si abbattono notevolmente tempi, costi e inquinamenti imputabili al trasporto degli alimenti; quindi, niente più frutta raccolta verde dall’altra parte del mondo giorni e giorni prima e niente più viaggi estenuanti per gli animali.

Info
0571.42745
San Miniato Promozione