News del 01/03/2021

Il borgo si impreziosisce di un nuovo lavoro dell'artista

Si intitola Endeless Sunset. L’artista è Patrick Tuttofuoco. Il luogo è Peccioli, borgo che, insieme a Ghizzano ci ha abituati nel corso degli anni a confrontarci con magnifiche opere d’arte a cielo aperto.

Questa volta Tuttofuoco è intevenuto sulla passerella che collega il centro storico di Peccioli alla parte nuova del paese.

Endless Sunset

Endless Sunset, Patrick Tuttofuoco
Le foto sono di ©Francesco Mazzei

Endless Sunset, come lo stesso artista ha spiegato, “è un’operazione di grande importanza e bellezza che derivano dall’elevato grado di complessità del progetto: riuscire a fondere assieme un’esigenza di praticità, di funzionalità e di staticità, quindi temi che hanno a che fare con le leggi della fisica delle strutture, con quelle che sono invece le leggi della forma e dell’estetica”.

La forma del cerchio ricorda la ciclicità, il passare del tempo. L’idea, il concetto, si riferisce a un ciclo che si ripete senza fine, che permette di spostarsi nello spazio e nel tempo e che è un lancio verso il futuro in un senso completo di forma e di contenuti.

A questa si è aggiunta l’idea di applicare a questa forma, nella sua semplicità che diventa complessa realizzandosi tridimensionalmente, un gradiente cromatico che riprenda i 45 minuti nei quali il cielo tramonta.


Quello di Peccioli con l’arte contemporanea è un connubio che è iniziato negli anni 90 e che ha visto coinvolti negli anni artisti quali David Tremlett, Alicia Kwade, Hidetoshi Nagasawa, Dubosarsky-Vinogradov, Garutti, Vittorio Corsini e lo stesso Tuttofuoco che è stato chiamato ad una nuova collaborazione.



Iscriviti alla nostra Newsletter!