Territory

Monteverdi Marittimo

Monteverdi Marittimo si trova sopra un colle, al centro dell’Alta Valle di Cornia, sul versante meridionale delle Colline Metallifere. La posizione tra Val di Cornia e Val di Cecina fa di questo luogo la naturale porta di accesso tra mare e geotermia. Qui la brezza marina si fonde con il respiro caldo della terra; il verde spazia dai vigneti di Bolgheri fino al sottosuolo ricco di vapori sotterranei che forniscono energia pulita.

È “Bandiera arancione” del Touring Club Italiano, il prestigioso riconoscimento che premia i borghi che riescono a valorizzare il patrimonio storico, culturale e ambientale e offrire un’accoglienza di qualità e nel rispetto dell’ambiente.

San Walfredo e Sant’Andrea

Chiesa di Sant'Andrea | Monteverdi Marittimo | Terre di Pisa
La Chiesa di Sant’Andrea

La storia di Monteverdi Marittimo è strettamente legata a quella dell’abbazia benedettina di San Pietro a Palazzuolo, fondata nel 754 dai monaci benedettini guidati dal longobardo San Walfredo, capostipite dei conti della Gherardesca e patrono del paese. Le sue sono conservate oratorio del Santissimo Sacramento. L’XIII secolo quando passò ai monaci vallombrosani.

Dell’abbazia rimangono oggi solo alcune parti dell’antica struttura.

Tra le attrazioni da vedere a Monteverdi Marittimo, c’è la trecentesca Chiesa di Sant’Andrea, che conserva al suo interno una pila di pietra di origine romana, che ha la funzione di fonte battesimale. La chiesa ha un’unica navata.

Il borgo di Canneto

Il vicino borgo di Canneto rappresenta la maggiore attrattiva del territorio: di origine medievale, vanta una cinta muraria e una forma ellittica con case-torri, la graziosa Pieve romanica di San Lorenzo (sec. XI-XII), inglobata nel vecchio castello. 

Nelle vicinanze, in uno scenario che sembra essersi fermato nel tempo, si trova la riserva naturale di Monterufoli Caselli, la più importante della Val di Cecina per la sua biodiversità e con oltre 60 km di itinerari per tutti: da quello semplice che attraversa i ruderi della monumentale Badia di San Pietro in Palazzuolo e il borgo di Canneto, a quello più impegnativo della Miniera del Castagno con una parte di ferrata.

Information
INFOOD Cooperativa Insieme Onlus
Via San Martino snc
56040 Monteverdi Marittimo
t. + 39 347 4356589
www.comune.monteverdi.pi.it

Geographical area
Val di Cornia

Population
over 1.000

Distance from Pisa
89 km

Geographical area
Val di Cornia

Population
over 1.000

Distance from Pisa
89 km

Upcoming events

Theatre Festival of the Geothermal Hills

 25/06/2024 - 13/08/2024

 centro, piazze e luoghi limitrofi

Read More →

Musicastrada Festival

 12/07/2024 - 04/08/2024

 sedi varie

Read More →

Religious feasts | Monteverdi Marittimo

 01/09/2024 - 15/09/2024

 centro, piazze e luoghi limitrofi

Read More →

Ti è stato utile?