Attrazioni

Poche decine di chilometri e tanti gioielli della Toscana da scoprire: questo sono le Terre di Pisa. Oltre la Torre Pendente e alla splendida cornice di Piazza dei Miracoli, oltre ai lungarni, potrete scoprire San Miniato, che è sinonimo di Via Francigena e di città del tartufo bianco, oppure spingervi fino a Volterra, città degli Etruschi e dell’alabastro.

Un triangolo d’oro, dentro cui si intersecano borghi e luoghi meno conosciuti, in grado di stupire per bellezza e autenticità.

Le Terre di Pisa sanno regalare esperienze ed emozioni che non ti aspetti, in un territorio estremamente vario che dal mare risale la pianura dell’Arno e sale verso dolci colline, su bassi rilievi montuosi oppure tra aspre rocce e calanchi. Un ricco patrimonio artistico e paesaggistico in cui i sapori e i piaceri della buona tavola si combinano in una sintesi che mescola tradizione e innovazione.

Lajatico | Osservatorio Astronomico di Orciatico

L’osservatorio astronomico si trova nella frazione di Orciatico distante dai centri urbani, in una zona protetta dall’inquinamento luminoso che permette…

Leggi tutto →

Lajatico | I Mulini a vento di Orciatico

A pochi minuti di cammino dal borgo medievale di Orciatico si trovano i ruderi di due mulini a vento (XVII…

Leggi tutto →

Lajatico | Rocca di Pietracassia

La Rocca di Pietracassia rappresenta un formidabile esempio di architettura alto-medievale, tra le prime fortificazioni longobarde realizzate in Toscana (1028). La pietra…

Leggi tutto →

Lajatico | Palazzo Pretorio e Torre Civica

Sulla piazza centrale di Lajatico un edificio munito di torre reca i segni dell’antico Palazzo Pretorio del XIII secolo di…

Leggi tutto →

Lajatico | Orciatico

Orciatico sorge su un colle a oltre 300 metri di altitudine, di fronte alla Rocca di Pietracassia. Ex castello, ha…

Leggi tutto →

Lajatico | Il Teatro del Silenzio

Il Teatro del Silenzio di Lajatico è un luogo unico al mondo, dove la natura con le colline toscane si unisce…

Leggi tutto →

Lajatico | Villa Medicea di Spedaletto

La Villa Medicea di Spedaletto ha attraversato i secoli subendo sostanziali trasformazioni, tanto da risultare oggi un eclettico esempio di…

Leggi tutto →

Lajatico | Chiesa di San Leonardo

La Chiesa di San Leonardo, costruita nel XIII secolo come pieve e trasformata alla metà del XIX secolo con l’aggiunta…

Leggi tutto →

Ti è stato utile?
3