Dimora storica al primo piano di un palazzo seicentesco costruito dalla nobile famiglia volterrana dei Ricciarelli, si trova nel pieno centro storico di Volterra, a poca distanza da Piazza dei Priori e da Piazza del Duomo.
Gli esterni
Il palazzo è nato dall’accorpamento di più antiche abitazioni. Corrado Ricci, nella sua guida della città di Volterra edita nel 1926, definisce i palazzi volterrani di questo tipo alla fiorentina, poiché per l’autore vengono ripresi i caratteri (o almeno una parte) del fiorentino palazzo Guadagni attribuito a Simone del Pollaiolo.
Nei primi dell’Ottocento, il palazzo subisce importanti interventi di miglioramento ed ampliamento, forse a questa epoca risale anche il bel portone. Nel 1830 viene costruito un terrazzo, con appartamento annesso. Nel Novecento, il nuovo proprietario Brunellesco Dello Sbarba lascia sostanzialmente invariata la facciata ma costruisce un quartiere sopra il terrazzo.
Luogo ideale per un soggiorno speciale
Nel corso dei secoli il palazzo è stato ampliato ed ha subito varie trasformazioni.
La residenza conserva ancora oggi il fascino d’altri tempi e, insieme agli altri numerosi monumenti presenti in Volterra, contribuisce a rendere la città piacevole da vivere e scoprire.
La dimora si offre come luogo ideale per uno speciale soggiorno immersi nella storia e nel lusso, e nello stesso tempo per vivere la città come cittadini; le sue sale affrescate inoltre si prestano a realizzare eventi di varia tipologia.