Attrazioni

Volterra | Cattedrale di Santa Maria Assunta

La Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta – nota anche come Duomo di Volterra – fu costruita intorno al 1120 su una preesistente chiesa dedicata a Santa Maria, andata distrutta a seguito di un violento terremoto.

Il principale luogo di culto della città

L’ingresso ©Orietta Gaspari – istock

La Cattedrale – che si trova in Piazza San Giovanni – è il principale luogo di culto di Volterra.

La facciata è un chiaro esempio di stile romanico pisano e risale al XIII secolo, quando la chiesa fu ingrandita e adornata molto probabilmente anche da Nicola Pisano che lavorò al vicino Battistero.

L’interno è a croce latina, con tre navate divise da 22 colonne in granito e pareti dipinte a fasce bianche e nere. Nella navata sinistra si trova il pergamo, ricostruito usando elementi originari del XII, mentre in una cappella è custodito il gruppo ligneo della Deposizione (1228), capolavoro della scultura romanica.

La Cattedrale ha un aspetto tardo-rinascimentale a causa dei continui rifacimenti avvenuti nel corso dei secoli, come il grandioso soffitto a cassettoni con elementi geometrici decorativi.

Al centro della navata troviamo i busti dei santi della chiesa volterrana: Sant’Ugo, San Giusto, San Lino Papa, San Clemente e le Sante Attinia e Greciniana.

Ti è stato utile?
1