Attrazioni

Volterra | Battistero di San Giovanni

Il Battistero di San Giovanni si trova nell’omonima piazza a Volterra, di fronte al Duomo. È documentato almeno fin da prima dell’anno Mille.

Lo stile romanico Gotico

Costruito su pianta ottagonale, il prospetto in cui si apre il portale di accesso del Battistero è rivestito da un paramento composto da fasce di marmo bianco e verde, secondo lo stile romanico-gotico, e datato al tredicesimo secolo. Il portale mostra chiaramente l’influenza dello stile romanico pisano.

L’esecuzione del portale, avvenuta nel 1283, è testimoniata da un’iscrizione in esametri che corre sopra e sotto il fregio. Ai lati del portale i capitelli delle colonne e dei pilastri presentano elementi figurati, protomi umane e animali con testa umana prossimi allo stile di Nicola Pisano.


L’interno

L’interno in pietra volterrana presenta sei nicchie incassate nelle spesse mura, secondo una tecnica usata in questa zona nel secolo XII. All’interno sono conservate sculture di Mino da Fiesole e Alessandro Balsimelli da Settignano.

Nella nicchia a destra dell’altare maggiore, dove è presente la tavola di Niccolò Cercignani detto il Pomarancio raffigurante l’Ascensione di Gesù, è conservato l’antico fonte battesimale in marmo a forma di pentagono scolpito nel 1502 da Andrea Cuntucci, detto il Sansovino.

Ti è stato utile?