Attrazioni

Vicopisano | Palazzo Pretorio e Carceri Vicariali

Palazzo Pretorio è uno degli edifici più rappresentativi dell’ architettura civile medioevale della costa Toscana. 

Architettura, il complesso monumentale di Vicopisano

La parte più antica del complesso è la facciata giallo ocra del XII-XIII secolo, in pietra verrucana (dal vicino Monte della Verruca), e contraddistinta da tre archi a sesto acuto con quattro pilastri.

Il Palazzo e le sue Carceri Vicariali fanno parte del complesso monumentale di Vicopisano che include la Rocca del Brunelleschi da dove si ammirano Torre e Camminamento del Soccorso, la Torre dell’Orologio, con un panorama mozzafiato ai piedi del Monte Pisano.


La storia, Vicopisano sede del Vicariato e delle carceri

Quando Vicopisano cadde sotto Firenze divenne sede del Vicariato e delle carceri, che già nel Cinquecento erano divise in carceri pubbliche e carceri segrete, distinzione che rimarrà nei secoli successivi. Le migliaia di prigionieri che in 500 anni sono stati custoditi all’interno delle carceri hanno lasciato traccia del loro passaggio nelle migliaia di scritte dei carcerati, che testimoniano le loro sofferenze.


Palazzo Pretorio e le tracce dei Vicari

I Vicari hanno lasciato traccia di sé facendo applicare dentro e fuori il Palazzo il loro stemma, così che ancora oggi spiccano quasi cinquanta stemmi in marmo, maiolica dipinta e pietra serena. Suggestiva la Scalinata del Brunelleschi che dal piazzale davanti il palazzo scende fino alla Torre del Soccorso, offrendo uno splendido spaccato del camminamento delle mura medievali.

Foto di apertura: Stemma di Palazzo Pretorio – ©Davide Papalini – Wikimedia Commons 

Ti è stato utile?
1