La spiaggia di Marina di Vecchiano si trova all’interno del Parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli e si estende per circa 4 km.
Una spiaggia incontaminata
La spiaggia di Marina di Vecchiano è circondata dalla pineta e dalla tipica macchia mediterranea delle riserve naturali di Bocca di Serchio e della Bufalina, che arrivano fino a Torre del Lago Puccini. Rappresenta uno dei rari tratti di arenile in Toscana rimasto praticamente incontaminato, dove si può ancora osservare un ecosistema di rara bellezza fatto di dune sabbiose e vegetazione che resiste ai venti marini.
Nella pineta di Migliarino si ripetono alte e basse dune, che prendono il nome rispettivamente di cotoni e lame. I primi sono contraddistinti dalla presenza prevalente di leccio e il pino domestico (introdotto dall’uomo), le seconde da pioppo, frassino e dal cipresso calvo d’America, che, con le sue radici emergenti dalle acque, conferisce all’ambiente un aspetto singolare.
Tante attività
Gli amanti del tramonto sul mare possono partecipare a escursioni estive su litorali incontaminati; gli appassionati di astronomia possono osservare il cielo stellato in riva al lago di Massaciuccoli, infine, gli sportivi non si fanno mancare lunghe pedalate nelle pinete di San Rossore, oppure delle belle cavalcate, dato che sono diversi i centri ippici che propongono escursioni a cavallo.