Esiste un angolo di Toscana che somiglia all’Islanda dei geysers: la Valle del Diavolo in Val di Cecina.
Tra geyser e vapori caldi, un paesaggio inusuale
Gli sbuffi, apparentemente minacciosi, in realtà attestano solo un’attività geotermica che va avanti da milioni di anni e proseguirà per moltissimo tempo ancora.
Pare che già Dante fosse a conoscenza dei fenomeni geotermici di questa zona che gli ispirò i paesaggi descritti nell’Inferno.
Questa valle è caratterizzata da spaccature naturali e artificiali dalle quali fuoriescono in un “soffio” dei fluidi, le cui emissioni possono raggiungere una temperatura di 130-160°C.
Dalle antiche terme etrusche e romane alla produzione di energia
Divenne la prima esperienza al mondo di sfruttamento dell’energia geotermica per la produzione di energia elettrica. Qui nel 1904 il Principe Piero Ginori Conti effettuò il primo esperimento al mondo per ottenere energia elettrica prodotta col calore del sottosuolo e che fece accendere cinque lampadine.
Montecerboli
Porta di accesso per chi viene da Volterra è Montecerboli, il cui nome richiama Cerbero, guardiano dell’Ade. Non a caso, perché il grazioso centro storico medievale che domina la vallata è un ottimo punto di osservazione sul panorama industriale sottostante incastonato in un contesto naturale superbo di soffioni e vapori.
Larderello, fiore all’occhiello di questo territorio “infernale”
Il paese prende il nome da François de Larderel, ingegnere francese che nell’Ottocento promosse lo sfruttamento industriale dei soffioni boraciferi presenti in zona, perfezionando il metodo di estrazione dell’acido borico.
Oggi il paese, di proprietà dell’ENEL, produce il 10% dell’energia geotermica mondiale. Purtroppo non sono molti i soffioni naturali visibili, poiché quasi tutti ingabbiati per la produzione di energia, eccetto il foro, un enorme soffione aperto appositamente per i turisti.
Il fascino dei fenomeni geotermici
Sono ben 16 i comuni toscani a essere coinvolti nell’attività estrattiva, di cui quattro in provincia di Pisa: Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo e Pomarance.
Grande il fascino che fenomeni geotermici come geyser e fumarole esercitano sui turisti che visitano il Museo della Geotermia di Larderello, il Parco delle Fumarole a Sasso Pisano e il Parco delle Biancane a Monterotondo Marittimo.