Attrazioni

Santa Maria a Monte | Villa “Le Pianore”

Il borgo delle Pianore, a Santa Maria a Monte, era un tempo situato sulla riva meridionale del lago di Bientina e svolgeva funzione di dogana del Granducato di Toscana per lo scalo delle imbarcazioni che approdavano dal Ducato di Lucca.

La storia 

©️Guglielmo Giambartolomei

Cristina di Lorena fece edificare nel 1596 la Chiesa di Santa Cristina promettendo di ridurre il terreno paludoso e costruire nuove abitazioni per i mezzadri.

Il borgo agricolo si sviluppò intorno al palazzo granducale, per la cui costruzione il Granduca Ferdinando I Medici si avvalse del contributo di Bernardo Buontalenti, architetto attivo presso la corte e presente sul lago per studiarne i lavori idraulici.


La Villa

La villa ha una struttura semplice, prettamente rurale, secondo il modello della Villa medicea di Poggio a Caiano. Non ha un portico né un cortile interno ma solo un vasto parco, come fosse una casa colonica. L’orientamento verso nord non è casuale, si voleva sfruttare i venti per conservare meglio granaglie e frutta, sacrificando il comfort.

L’interno presenta la stessa sobrietà dell’esterno: pavimenti in cotto, solai lignei a vista e grandi camini in pietra serena al piano terra. Sul retro si estende il vasto parco integrato col bosco intorno e la graziosa chiesetta di Santa Cristina.

Ti è stato utile?