Attrazioni

Santa Maria a Monte | La “patata Tosca”

La Patata di Santa Maria a Monte è una patata precoce di ottima qualità. Chiamata anche la Tosca, in ricordo di una poesia di Giosuè Carducci che qui viveva con la famiglia mentre insegnava a San Miniato, la patata presenta steli poco numerosi, grossi, di color verde chiaro con infiorescenze piccole a fiori bianchi. E’ di forma ovale allungata di buccia e pasta gialla, ha una buona resistenza alla cottura, il che la rende ottimale per ogni preparazione culinaria.

La patata di Santa Maria a Monte è spesso menzionata per la produzione e il commercio di patate, come garanzia di gusto e bontà del prodotto, grazie alla zona di coltivazione e dalle tecniche impiegate.
Le fonti principali a cui fare riferimento per ricercare l’origine e ricostruire la storia di questa patata sono gli abitanti del comune che la conoscono fin da bambini. Come testimoniano i documenti ritrovati nell’archivio storico comunale la patata era considerata prodotto di base dell’economia locale fin dall’epoca dei Comuni.

Alla patata di Santa Maria a Monte viene dedicata ogni anno a metà agosto la Sagra della patata fritta, che si svolge nel centro storico del borgo.

Ti è stato utile?