Attrazioni

Santa Maria a Monte | Collegiata di San Giovanni

La facciata della chiesa di San Giovanni Apostolo ed Evangelista mostra un importante portale con due lapidi di grande interesse storico ai lati. Il portale risale al 1677 come riportato sull’architrave in pietra serena insieme allo stemma del vescovo. La lapide a sinistra ricorda la fondazione della chiesa nel sec. XV in seguito alla distruzione della precedente dedicata alla Vergine. Quella a destra, di difficile lettura, cita le volontà testamentarie di un sacerdote.

L’interno ad unica navata mostra una lapide in latino che ricorda l’antica chiesa di Santa Maria della Rocca del 1189, tre arcate in pietra serena nel presbiterio. Conserva interessanti opere d’arte, come il pulpito in marmo del XII e XIII secolo sostenuto da due leoni, il crocifisso ligneo del XIV secolo sull’altare maggiore, la scultura lignea policroma Madonna in Trono con Bambino di scuola giottesca (1255) e il reliquiario della Beata Giuntini, venerata patrona di Santa Maria a Monte, il fonte battesimale ottagonale con bassorilievi di Giovanni Rosselli (1468)
La porta della canonica che dà su Via Roma ha una cornice in pietra serena sopra la quale è posto un tondo in terracotta invetriata con lo stemma dei Medici sormontato da una tiara.

La Collegiata è il fulcro degli eventi religiosi più importanti di Santa Maria a Monte, tra cui la Processione delle Paniere il lunedì di Pasqua e la Luminara dell’Assunta il 14 agosto

Ti è stato utile?