Pomaia si trova sulla strada panoramica che da Santa Luce conduce a Castellina Marittima. Borgo di origine longobarda, ha mantenuto la Chiesa di Santo Stefano protomartire e il campanile. La facciata tinteggiata presenta una gradonata in travertino che conduce ad un portale con architrave in pietra dipinta. Sul lato destro, in prossimità dell’abside, si trova il campanile con merlatura di tipo militare. Internamente, si presenta a navata unica, due cappelle del transetto, presbiterio sollevato di due gradini.
Pomaia è diventata famosa per la presenza dell’Istituto Buddhista Lama Tzong Khapa, fondato nel 1977, uno dei maggiori in Europa ed il più importante centro tibetano della tradizione Ghelug.
Pastina si trova anch’esso sulla strada panoramica che da Santa Luce conduce a Castellina Marittima. Reca ancora evidenti le tracce di una agglomerato medievale: sotto i pavimenti degli edifici sono stati ritrovati reperti archeologici del Quattrocento. In paese si trova la chiesa di San Bartolomeo, di origine medievale. Come altri edifici religiosi della zona, nel corso dei secoli ha subìto diverse trasformazioni. Dopo essere stata danneggiata gravemente dalla guerra nel 1944, è stata nuovamente restaurata e riaperta al culto. L’interno ha una linea molto semplice, ad una sola navata, e conserva una tela del Seicento che raffigura la Madonna con i Santi Sebastiano, Lucia e Rocco.
Info: Terra Antica
Via Fani 1, Pastina
Tel 375.5026662
terranticacoop@gmail.com