Staffoli è l’unica frazione del comune di Santa Croce sull’Arno.
Le origini, dai Longobardi alla via Francigena
Le prime notizie su questa piccola località nei pressi delle Cerbaie risalgono al 1198, ma pare che il nome abbia origini più antiche, legate all’avanzata dei Longobardi in Italia. L’esigenza di collegare il regno di Pavia con i ducati meridionali tramite una via sicura determinò la scelta di un itinerario – che prese il nome di Via di Monte Bordone – che attraversasse l’Appennino al Passo della Cisa allontanandosi poi dalla costa, in direzione Lucca.
E Castrum Staffili si trovava proprio lungo questo itinerario.
Col passare del tempo i selciati della Via di Monte Bardone lasciarono posto a sentieri percorsi da viandanti, altri tracciati e strade, con il fondo che veniva lastricato solo in corrispondenza dei centri abitati.
Quando la dominazione Longobarda lasciò posto a quella dei Franchi, la Via Di Monte Bardone cambiò il nome in Via Francigena e si affermò come la via principale da cui passavano mercanti, eserciti, pellegrini.
La Chiesa di San Michele Arcangelo
Nel centro del paese, troviamo la chiesa di San Michele Arcangelo, costruita nel 1629, sui resti di un edificio in stile romanico andato distrutto a causa di un incendio.
Al 1790 risale invece la costruzione di Villa Maiorfi, abitata da Facdouelle, un ufficiale francese legato a Napoleone.